Nuove divise da Hockey per i Copa Mas

La squadra di Hockey inline, gestita dalla società Time 4.2, mi ha incaricato di creare una nuova immagine per le divise del team Copa mas; che quest’anno disputerà il campionato di Serie C italiano.

Questa tipologia di progetto, è stata un’esperienza totalmente nuova che mi ha inserito in un contesto sportivo giovane ed in continua evoluzione.

Il tutto è stato molto stimolante e mi ha portato a creare un design moderno, ed in linea con lo stile delle divise presenti nei campionati dell’NFL ed NHL, a cui ho fatto riferimento.

Inoltre, mi sono sentito onorato di aver disegnato la divisa per il debutto di una squadra in un campionato di così buon livello e di uno sport che in Italia è ancora poco diffuso, nonostante sia caratterizzato da un alto ritmo ed intensità, intervallate da belle azioni tecniche.

Il cliente

Il cliente è Time 4.2, una società che, da anni, segue e sviluppa varie attività sportive e che ha conosciuto una costante crescita tra i giovani e non solo, portando la società ad offrire sempre più attività e servizi.

La Time 4.2, ha sede a Bergamo ed offre molti servizi, tra cui:

Sci alpino

Attività di sci alpino per qualsiasi fascia d’età e per vari livelli di difficoltà.

Pattinaggio

Pattinaggio in linea, hockey inline, Cross roller; sono tre delle tante attività con i pattini

Motricità

Attività motoria per i bambini più piccoli, per migliorare il controllo del movimento e la coordinazione.

Quindi ho realizzato delle nuove divise per le attività di hockey inline, che in seguito al buon successo ottenuto, alcuni ragazzi della società hanno formato una squadra nella fascia di età tra i 20 e i 30 anni.

E proprio nell’anno sportivo 2020/2021, hanno deciso di partecipare al loro primo campionato di Serie C, con l’obiettivo di crescere a livello di esperienza, per poi puntare, negli anni successivi, a raccogliere miglioramenti anche sui risultati, probabilmente anche stimolati dalla nuova immagine delle divise

Progetto

Time 4.2 ha iscritto la squadra con il nominativo di TIME 4.2 Copa Mas, ma..prima di iscriversi..Hanno voluto fare un piccolo restyling della divisa ufficiale, ed è qui che entro in gioco.

Mi commissionano il design delle nuove maglie, e subito mi metto al lavoro seguendo i consigli di alcuni giocatori, già esperti.

L’obiettivo, immediato, è stato ricreare un design che prendesse spunto dalle divise delle maggiori leghe statunitensi, come la NHL, la Nation Hockey League, la massima serie dell’hockey su ghiaccio.

Il progetto inizia con lo studio del design di alcune divise dei più importanti club del campionato americano e successivamente, è iniziata la fase progettuale.

Come si nota da queste immagini, prese da Unsplash, le maglie delle migliori leghe americane, hanno dei font in bold caratterizzato dai bordi colorati e da palette con contrasti sempre più accessi; inoltre si può notare che sulle maniche sono sempre presenti delle strisce orizzontali con i colori sociali del team.

Le caratteristiche

  • Maglie larghe
  • Colori accessi
  • Contrasto colori
  • Font in bold
  • Bordi sui font
  • Bordi sui font

Il risultato finale

Il risultato finale ha soddisfatto a pieno il committente, sono riuscito a creare una divisa dal grande stile, in linea con quelle dell’NHL.

La divisa si caratterizza con due colori che si contrastano molto tra di loro, il nero e il giallo che sono anche i colori della società time 4.2.

Nell’immagine, qui sopra, si può notare il mockup della maglietta finale, con il nero come colore dominante, il giallo ed il bianco invece sono stati scelti come colori per le strisce orizzontali sulle maniche e nella parte inferiore della maglia.

Nelle due immagini, qui sopra ho condiviso il concept finale della divisa, che ho creato con Adobe Illustrator, il famoso software per la grafica vettoriale.

Come si può notare dalle immagini, la divisa ha un design molto moderno ed in linea con lo stile americano; il giallo, il bianco, ed il nero si contrastano bene tra di loro, e quindi questo rende leggibile sia il nome e sia il numero sul retro della maglietta, anche dalla lunga distanza.

Per il font, ho scelto appositamente uno che fosse caratterizzato da linee nette, molto geometriche e che non fosse graziato; e ad esso ho aggiunto un bordo sottile di colore giallo che ha reso ancora pià accattivante il design.

Nella foto, a sinistra, la maglia è larga ma non disturba i movimenti dei giocatori.

Quindi viene abbinato un buon design alla comodità, infatti le divise da hockey, sono caratterizzate da un peso maggiore rispetto a maglie di altri sport.

Qui, si è deciso di mantenere un buon design, mantenendo anche la facilità nell’utilizzo che non intacca la prestazione sportiva.

Feedback del cliente

Il cliente è rimasto molto soddisfatto dal lavoro e dal risultato finale, in poco tempo sono riuscito a realizzare un design che rispecchiasse le richieste, nonostante fosse un’esperienza nuova nel progettare la grafica di divise sportive.

Le divise sono le ufficiali, che i giocatori utilizzano ad ogni partita del campionato di Serie C.

Leave a Reply