Le immagini per i social di Therapeia

Il lavoro realizzato per Therapeia, è stato prevalentemente il redesign del layout per i post sulle pagine ufficiali dei social network, in vista del lancio del nuovo sito web aziendale ed il nuovo editoriale per le i social.

E’ una collaborazione, che prosegue ancora oogi, e mi ha regalato soddisfazioni, perchè ho visto nascere l’azienda Therapeia; e vedere la crescita il cambiamento e la crescita costante di un cliente dal giorno zero, è sempre motivante.

Il cliente

Il cliente è uno studio che offre servizi di fisioterapia, riabilitazione, osteopatia, e molto altro..Nata nel 2019, fondata da Davide Colombi, massoterapista specializzato da anni in ambito sportivo.

Davide ha trascorsi in società professionistiche e dilettantistiche, e dopo anni di sacrificio, lavoro e dedizione; ha deciso di fondare Therapeia.

E nel giro di due anni è cresciuta, sia come fatturato e sia come staff, aggiungendo ragazzi giovani e competenti come collaboratori, in maniera tale da aumentare il ventaglio dei servizi offerti dallo studio.

Il progetto

Nel 2020, Therapeia ha deciso di realizzare un bel lavoro di brand identity e di progettazione del sito web, ed io sono stato contattato per realizzare delle immagini che potessero rivalutare il profilo dei social network, in particolar modo Instagram.

Il fondatore Davide, ha fin da subito, voluto spingere su un social network come instagram, dove si possono creare post e creatività che vanno dal carosello fino ad arrivare a Reels, Stories e video.

La fase iniziale è partita con la realizzazione di alcune bozze, per capire al meglio come orientarci ed avere una linea grafica coerente con gli altri elementi del brand.

Queste, che ho condiviso qui, sono le prime 4 proposte grafiche, per il layout grafico dei post per Instagram; queste proposte utilizzano il verde che era presente in alcuni elementi grafici della brand identity, e le ho abbinate a immagini di sfondo a tema sport e fitness.

Il committente ha voluto però alcune correzioni, e abbiamo deciso insieme di alleggerire le fotografie di sfondo, cercando altre immagini d’impatto ma che fossero meno ‘ingombranti’ a livello visivo.

Ma, come vedrete, non tutto sarà buttato, anzi la maggior parte di alcuni elementi grafici saranno ancora presenti nei layout definitivi.

Il layout finale

Therapeia, come layout finale, ha scelto di utilizzare un’immagine fissa di sfondo, con un’effetto di sovrapposizione e trasparenza con il color verde; non solo…Questo layout, è stato declinato in altre due declinazioni: nero e grigio.

Il motivo per il quale sono stati scelti tre colori, è che il programma editoriale si baserà su tre categiorie, che sono le seguenti

Fisioterapia

la prima categoria dei posts è la fisioterapia, ed è di colore verde

Psicologia

La seconda categoria è la psicologia ed avrà il colore nero.

Nutrizione

La terza categoria è la nutrizione ed è di colore grigio chiaro.

I post di Therapeia sono pubblicati tre volte a settimane, ed è un post per ogni categoria, in maniera tale da tenere aggiornato il pubblico che segue la pagina.

Le pagine interne

Ogni singolo post è composto da un carosello che ha tre pagine interne, ed è stata una scelta grafica ponderata.

Infatti il logo di Therapeia è composta da 3 righe che, a loro volta, hanno 3 forme circolari; un logo molto semplice, lineare e adatto per ogni mezzo di comunicazione.

Ed è per questo che sono state scelte di tenere tre pagine per carosello; visto che ad ogni pagina scompare una delle tre righe, fino ad arrivare alla pagina finale dei ringraziamenti

Il design per le sponsorizzate

Sempre per instagram, ho realizzato delle creatività per sponsorizzare i servizi dello studio.

Qui ho usato la stessa palette di colori, ma cambiando leggermente il layout, creandone uno un pò più complesso ma che non sporcasse troppo l’immagine, perchè la volontà era di tenere il design pulito e chiaro.

Sul lato sinistro del post ho inserito una sezione verde con il logo e la scritta ‘nostri servizi’ invece sul lato destro ho inserito l’immagine che rappresenta il servizio dello studio, ed il titolo in verde con uno stile in grassetto.

Testimonianza del cliente

Davide Colombi, il titolare di Therapeia, è stato molto contento del lavoro svolto, perchè sono riuscito a soddisfare la richiesta per avere delle immagini per i canali social che fossero pulite, minimali ma allo stesso tempo, che attirassero l’attenzione dell’utente.

Grazie alla pubblicazione frequente, di questi post, la pagina Instagram ha avuto una crescita di followers ed una buona interazione con commenti e likes.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *