Le immagini per i social di Therapeia

Il lavoro realizzato per Therapeia, è stato prevalentemente la rivalutazione dei layout per i post sui maggiori social network, in vista del lancio del nuovo sito web aziendale ed il nuovo editoriale per le pagine ufficiali, dei social.

E’ un lavoro, che ancora oggi continua, e che mi ha regalato soddisfazioni, perchè ho visto praticamente nascere da zero l’azienda Therapeia; e vedere la crescita ed il cambiamento di un cliente dal giorno zero, è sempre motivante.

Il cliente

Il cliente è uno studio che offre servizi di fisioterapia, riabilitazione, osteopatia, e molto altro..Nata nel 2019, fondata da Davide Colombi, massoterapista specializzato da anni in ambito sportivo.

Davide ha trascorsi in società professionistiche e dilettantistiche, e dopo anni di sacrificio, lavoro e specializzazione; ha deciso di fondare Therapeia.

E nel giro di due anni è cresciuta, sia come fatturato e sia come staff, aggiungendo ragazzi giovani e competenti come collaboratori, in maniera tale da aumentare il ventaglio di offerte dello studio.

Il progetto

Nel 2020, Therapeia ha deciso di realizzare un bel lavoro di brand identity e di progettazione del sito web, ed io sono stato contattato per realizzare delle immagini grafiche che potessero rivalutare il profilo dei social network principali.

Il fondatore Davide, ha fin da subito, voluto spingere su un social network come instagram, dove si possono creare post e creatività che vanno dal carosello fino ad arrivare a Reels, Stories e video.

La fase iniziale è partita con la realizzazione di alcune bozze, per capire al meglio come indirizzarci ed avere una linea grafica coerente con gli altri elementi del brand.

Queste, che ho condiviso qui, sono le prime 4 proposte grafiche, per il layout grafico dei post per Instagram; ho realizzato queste proposte utilizzando il verde che era presente in alcuni elementi grafici della band identity.

Il committente ha voluto però alcune correzioni, e abbiamo deciso insieme di alleggerire le fotografie di sfondo, cercando altre immagini d’impatto ma che fossero meno ‘ingombranti’ a livello visivo.

Ma, come vedrete, non tutto sarà buttato, anzi la maggior parte di alcuni elementi grafici rimarrano nel layout.

Comunque il fondatore Davide, ha deciso di indirizzarsi su un layout della prima proposta in alto a destra.

Il layout finale

Therapeia, come layout finale, ha scelto di utilizzare un’immagine fissa di sfondo, con un’effetto di sovrapposizione e trasparente del verde; non solo…Questo layout, sarà poi utilizzato in altre due declinazioni: nero e grigio.

Il motivo per il quale sono stati scelti tre colori, è perchè il programma editoriale si baserà su tre categiorie, che sono le seguenti

Fisioterapia

la prima categoria degli elementi è la fisioterapia, ed è di colore verde

Psicologia

La seconda categoria è la psicologia ed avrà il colore nero.

Nutrizione

La terza categoria è la nutrizione ed è di colore grigio chiaro.

I post di Therapeia sono pubblicati tre volte a settimane, ed è un post per ogni categoria, in maniera tale da tenere aggiornato il pubblico che segue la pagina.

Le pagine interne

Ogni singolo post è composto da un carosello che ha tre pagine interne, ed è stata una scelta grafica ponderata.

Infatti il logo di Therapeia è composta da 3 righe composto da 3 forme circolari; un logo molto semplice, lineare e adatto per ogni mexzzo di comunicazione.

Ed è per questo che sono state scelte per tre pagine per carosello; ad ogni pagina scompare una delle tre righe, fino ad arrivare alla pagina finale dei ringraziamenti

Il design per le sponsorizzate

Sempre per instagram, ho realizzato delle creatività per sponsorizzare i servizi dello studio.

Qui ho usato la stessa palette di colori, ma cambiando leggermente il layout, creandone uno un pò più complesso ma che non sporcasse troppo l’immagine, perchè il design l’abbiamo mantenuto pulito e chiaro.

Sul lato sinistro del post ho inserito una sezione verde con il logo e la scritta ‘nostri servizi’, invece sul lato destro ho inserito l’immagine che rappresenta il servizio dello studio, ed il titolo in verde con uno stile in grassetto.

Testimonianza del cliente

Davide Colombi, il titolare di Therapeia, è stato molto contento del lavoro svolto, perchè sono riuscito a soddisfare la richiesta per avere delle immagini per i canali social che fossero pulite, minimali ma allo stesso tempo, che attirassero l’attenzione dell’utente.

Grazie alla pubblicazione frequente, di questi post, la pagina Instagram ha avuto una crescita di followers ed una buona interazione con commenti e likes.

Leave a Reply